Per questa 5° edizione del PROGETTO BIBLIOTECA CREATIVA alcune classi dell’IC Torrimpietra, hanno incentivato come sempre il piacere per la lettura in modo originale lasciandosi guidare dalle suggestioni creative della tecnica del fumetto e da altre espressioni artistiche mettendo in condivisione alcuni simpatici contributi multimediali: video con drammatizzazioni, marionette, contributi fotografici, PPTX e disegni.
L’attività dell’Istituto è stata iscritta al Maggio dei Libri ed ha ottenuto il badge della manifestazione.
Ringraziamo la BdP di Maccarese, che da anni sostiene le nostre iniziative, per aver offerto ospitalità ad una delle classi nella loro magica location.
Tutti i visitatori, studenti, famiglie ed amici grandi e piccoli dell’IC Torrimpietra, come per le precedenti edizioni troveranno i lavori prodotti quest’anno cliccando sui vari link.
- La classe IIA di Palidoro ha interpretato con una simpatica lettura animata, presso la Biblioteca dei Piccoli di Maccarese la storia a fumetti di "Kamillo Kromo" tratta dal libro di Francesco Altan. Tutti gli alunni si sono divertiti nell’interpretare i loro camaleontici personaggi usando delle sagome di cartoncino raffiguranti tutti i protagonisti del libro. È stato poi realizzato un fotoromanzo con le slide realizzate durante le prove in giardino perché i bambini possano ricordare, rileggere e rivivere questa emozionante esperienza.
- La classe IIA di Torrimpietra ha scelto come libro per il progetto Biblioteca Creativa « Ricordati del gatto» dell’autore inglese Michael Roseu. Il protagonista di questo libro è Tigre, il gatto della famiglia Frettini, che come dice il nome va sempre di fretta. Questa loro fretta provocherà situazioni simpatiche, divertenti e coinvolgenti per i lettori.
- La classe IIIA di Torrimpietra ha letto l’albo illustrato “ Così come sono” di di Helene Druvert; un libro delicato e potente, ricco di immagini colorate e pop-up, un inno gioioso all’identità e alla libertà di espressione. Dopo aver riflettuto con il gruppo classe sull’importanza della propria libertà di espressione, i bambini hanno prodotto un proprio elaborato prendendo spunto dalle pagine pop-up del libro.
In seguito è stata proposta la lettura dell’albo illustrato “ Immagina” di Liuna Virardi. Attraverso le pagine divertenti del libro, insieme alla protagonista, una bambina, i bambini hanno esplorato il mondo seduti su un mezzo pubblico, immaginando cosa pensassero, facessero o dove abitassero gli altri passeggeri che lei incontrava ogni mattina. Ridendo e facendo ipotesi ciascuno si è immedesimato con la protagonista per scoprire insieme a lei tutti i segreti dei viaggiatori. - La classe IVA di Torrimpietra, prendendo spunto dalla realtà attuale, in merito al Progetto di Biblioteca Creativa ha lavorato sull’idea del viaggio inteso sia come abbandono della realtà conosciuta a causa di eventi contingenti ma anche come opportunità di crescita e di condivisione.
Durante il secondo quadrimestre sono stati letti ed analizzati gli albi illustrati “ Un pugno di semi” di Farina e Ricciardi e “ Una coperta di parole” di Kobald e Blackwood. I protagonisti sono costretti ad abbandonare il paese di origine a causa della guerra portando con sé solo un pugno di semi di acacia oppure una coperta immaginaria di parole e suoni conosciuti. Piccole cose che rassicurano i piccoli protagonisti nell’affrontare una realtà nuova, sconosciuta che apparentemente appare ostile e fredda. Solo il tempo, l’accoglienza attraverso piccoli gesti e l’amicizia aiuteranno i protagonisti a trasformare la nuova realtà creando una nuova coperta fatta di parole nuove o di nuovi alberi.
Il viaggio è proseguito ponendo la domanda “ Quando un viaggio è buono?” Per riflettere su questa domanda gli studenti hanno letto l’albo illustrato “ Il buon viaggio” vincitore del premio Anderson e Bancarellino 2018. Ogni studente ha disegnato il suo personale “ Buon Viaggio”.
Il “viaggio letterario” si è concluso con la lettura del silent boock “ Il viaggio” di Peter Van Den Ende, vincitore del premio Strega ragazzi e ragazze 2022. Una barchetta di carta attraversa gli oceani, incontra luoghi d’incanto e tempeste, navi fantastiche e terribili mostri. Un’avventura che parla di coraggio e tenacia, un viaggio straordinario che assomiglia alla vita. Prendendo spunto dal silent boock i bambini hanno prodotto la loro avventura fantastica, il loro viaggio attraverso un libro leporello fatto di immagini e fumetti. - Le classi IIIA e IIID della Scuola secondaria hanno rappresentato “La storia nelle storie.” La vita, il mondo, la storia, l'attualità aiutano a capire i libri? O forse sono i libri che aiutano a capire la vita, il mondo, la storia e l’attualità? Gli studenti hanno provato a sperimentare come la letteratura, più o meno recente, ci aiuti a comprendere più a fondo gli argomenti studiati a scuola. Avvalendosi delle immagini dei film tratti dagli stessi romanzi o le sequenze di servizi giornalistici che affrontano i medesimi contenuti denunciati dagli autori, hanno visualizzato meglio le suggestioni ricevute durante le letture. Ognuno dei titoli presentati è stato letto autonomamente dagli allievi e poi discusso in piccoli “circoli di lettura”; successivamente i componenti dei circoli hanno prodotto i cartelloni e poi hanno presentato alla classe il proprio libro e il proprio lavoro grafico. Ogni cartellone comprende almeno un passo saliente della storia realizzato con la tecnica del fumetto. Uno dei film - War Horse - è stato visto anche in classe analizzando le differenze fra romanzo e prodotto cinematografico. Durante Il Maggio dei libri, gli allievi delle due terze hanno presentato ai compagni di seconda i libri che hanno letto e i relativi cartelloni.
- La classe IB secondaria 1° del Plesso di Granaretto ha realizzato una trasposizione RAP dell’ILIADE di Omero. Alle magnifiche strofe tradotte dal Monti gli alunni ne hanno accostate altre, scritte da loro, in cui emerge il filo indissolubile tra i Greci, i Romani e la stessa cultura europea.
-
LA GUERRA E LA PACE:I percorsi delle classi 5 A e 1 A di Torrimpietra idealmente si toccano…dal primo, la guerra per eccellenza, ovvero quella degli Achei contro Troia, tende al secondo, la pace, vista dallo sguardo di un sempre immenso Gianni Rodari con la filastrocca “Il cielo è di tutti”. Questa è la nostra speranza!
“ILIADE” classe 5 A di Torrimpietra: i ragazzi hanno scelto un personaggio dell’Iliade e ne hanno interpretato sentimenti, emozioni e pensieri attraverso la scrittura originale di un monologo e la sua drammatizzazione quasi teatrale, da questo lavoro nasce il VIDEO che presentiamo.
“IL CIELO E’ DI TUTTI” di GIANNI RODARI classe 1 A di Torrimpietra: i bimbi hanno ascoltato la filastrocca e ne è scaturita una conversazione guidata, dove hanno mostrato subito di aver capito cosa voleva dire Rodari con questa filastrocca e soprattutto hanno mostrato di aver subito compreso come gli adulti dovrebbero ascoltare con il cuore e con la mente le parole di questa filastrocca. Dal lavoro è scaturito un lavoro di rappresentazione grafica presentato in questo VIDEO; le immagini inserite insieme alle rappresentazioni grafiche, rispecchiano parte delle idee e delle osservazioni fatte durante la conversazione guidata.