Ministero della pubblica amministrazione

logo

L’Istituto comprensivo Torrimpietra “nasce” nell’a. sc. 2012-2013 in seguito al dimensionamento scolastico del territorio di Fiumicino, dalla fusione della scuola media Albertini, limitativamente ai plessi di Torrimpietra e Aranova, e il 157º Circolo di Passoscuro Pertanto oggi l’I. C. Torrimpietra è così costituito da :

plesso di Torrimpietra primaria - media ;

plesso di Aranova infanzia – primaria e media ;

plesso di Palidoro infanzia - primaria .

L’Istituto Comprensivo Torrimpietra con sede centrale a Torrimpietra, e' articolata in cinque plessi situati all'interno di un ampio territorio caratterizzato da un'antica e ricca storia di insediamenti. L'eterogeneita' della popolazione permette il confronto tra diverse culture e l'appropriazione dei linguaggi espressivi delle diverse regioni all’interno della scuola. Negli ultimi anni si sono inseriti gruppi di immigrati, provenienti da paesi europei e orientali, il cui flusso è in continuo aumento.

Il 157° circolo, nato parecchi anni fa dallo sdoppiamento del 106° Circolo didattico, era inizialmente composto anche dalle scuole di Tragliata e Borgo San Martino. Successivamente, nel corso degli anni, è cambiata la sua conformazione. Gli edifici mostrano nell’estetica la loro diversa origine nel tempo e il mutare della destinazione d’uso, con i progressivi adattamenti. La struttura più recente è quella di Aranova. L’edificio di Torrimpietra per molto tempo ha ospitato gli uffici di direzione e quelli amministrativi del Circolo; per tale motivo si è conservata l’intitolazione“Torrimpietra”.

Alla fine degli anni novanta la scuola media Albertini, formata dai plessi di Torrimpietra, Passoscuro, Palidoro, Tragliata e Tragliatella, ha cambiato assetto fondendosi con la scuola media San Giorgio di Maccarese, ha perso i plessi di Tragliata e Tragliatella , ma ha conservato il nome Albertini.L’attuale situazione edilizia e strutturale della scuola rappresenta un elemento di eccellenza, frutto di un grande impegno finanziario e progettuale del Comune di Fiumicino, sviluppato con la collaborazione della scuola e degli altri soggetti interessati.

L’eccellenza delle attrezzature, degli spazi, dei laboratori e delle dotazioni tecnologiche, sportive e multimediali si coniugano con la grande professionalità del personale, teso a migliorare il livello formativo degli alunni. Ciò ha permesso alla Scuola di ottenere un riconoscimento del Ministero dell’Amministrazione inserendola Scuola tra le 600 Amministrazioni pubbliche che, a livello nazionale, hanno raggiunto un ottimo livello di miglioramento dei risultati. Molti sono i ragazzi che trovano solo nella scuola un importante momento di aggregazione finalizzato alla socializzazione e alla loro crescita culturale, e quindi proprio nella scuola e nei rapporti interpersonali si definiscono e si manifestano gli affetti, l’educazione, e la cultura di cui sono portatori. .

La scuola è molto attiva a livello progettuale e di collaborazione con il territorio. Alcune di queste sono: Cinema nel territorio , scuola di Musica, Progetto Ecoschool, Progetto Sapere i Sapori, Medaglie. Progetto “I diritti umani riscoprono la Costituzione “, Progetto Dislessia, Ampliamento dell’offerta formativa in orario extracurriculare, Attività motoria con i Giochi sportivi studenteschi, Patentino, Valutazione d’Istituto. Ogni plesso è dotato di :

- aula informatica

- palestra

- teatro

- aula di musica

- aula per sostegno

- aula ceramica

- aula con attività di laboratorio con televisore

- LIM - sala professori

- mensa scolastica

- spazi interni ed esterni.

Istituto Comprensivo "Torrimpietra"
Via Granaretto s.n.c. 00050 Torrimpietra – Fiumicino (RM)
PEO: rmic8dk002@istruzione.it
PEC: rmic8dk002@pec.istruzione.it