ORGANI COLLEGIALI

La scuola italiana si avvale organi di gestione, rappresentativi delle diver componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola, come, ad esempio, studenti e genitori. Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto) e del territorio (distretto, provincia e nazionale). I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori. La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali).
Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali che dovranno, conseguentemente, essere riformati per corrispondere alle nuove esigenze della scuola autonoma.
La riforma degli organi collegiali per il governo della scuola è affidata all'approvazione di appositi disegni di legge presentati in Parlamento.

CONSIGLIO DI CIRCOLO/ISTITUTO

I genitori possono far parte, se eletti, dei consigli di circolo/istituto.

Tutti i genitori (padre e madre)hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto

GIUNTA ESECUTIVA

D. Sc. : :prof.   Francesco Commodo
DSGA : Marina Ravaioli
Componente genitori : : Sig.ra Di Marco Simona - Signor D'Inverno Giuseppe
Componente docente :  ins.te Centola AnnaMaria
Componente personale ATA : Astolfi Cinzia
CONSIGLIO d'ISTITUTO
Dirigente. Scolastico : prof. Francesco Commodo
Presidente : Signor Bagaglini Piero
Vice-presidente : Signora Maurizi Francesca
Componente genitori : D'Inverno Giuseppe, Di Marco Simona, Guadagni Enrico, Gnocchi Leonardo, Maurizi Francesca, Nardi Federica, Prosperi Fabio.
Componente docente :
prof.ssa Buonocore Rosaria, inseg.te Centola AnnaMaria, inseg.te Chiricotto Daniela, ins.te Cugini AnnaRita, prof.ssa Natuzzi Cristina, ins.te Mingolla A. Maria, ins.te Mingolla Patrizia, prof.ssa Saggio Carmen
Componente personale ATA
Sig.ra Antinucci NandaElodia, Sig.ra Astolfi Cinzia

COLLEGIO DOCENTI

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell' Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest'ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.
Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.
Riferimenti normativi:
art. 7 del Decreto Legislativo 297/1994.

CONSIGLIO DI CLASSE   scuola media

tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato, facente parte del consiglio.
Scuola Secondaria superiore: tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato facente parte del consiglio.

CONSIGLIO DI INTERCLASSE scuola primaria

tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio

CONSIGLIO DI INTERSEZIONE scuola infanzia

Consiglio di intersezione:  tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio

L'elezione nei consigli di classe si svolge annualmente. Il consiglio di classe si occupa dell'andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente Scolastico per il miglioramento dell'attività, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione.
Riferimento normativo:
art. 5 del Decreto Legislativo 297/1994

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
 (D.lgs 14 marzo n.33 2013)