Corso di lingua romena

Il Governo italiano ha siglato accordi bilaterali con il Governo romeno al fine di fornire corsi di “Lingua, cultura e civiltà romena”. L'accordo è stato recepito dal M.I.U.R. e nel contempo il Governo romeno ha provveduto a reclutare personale specializzato (docenti scelti a seguito di concorso) per realizzare i corsi stessi. Il corso è attivo nelle ore extracurriculari.

A chi è destinato il corso

Il corso è perciò indirizzato ad alunni di nazionalità romena che frequentano la scuola dell'obbligo (Primaria, Secondaria di secondo grado) ed eventualmente ultimo anno della scuola dell'Infanzia, ove il numero di alunni romeni è particolarmente elevato.

CHI E' il docente

IL Governo romeno ha provveduto a reclutare personale specializzato (docenti scelti a seguito di concorso) per realizzare i corsi stessi. L'insegnante che presta servizio presso l'I.C. Torrimpietra prevede altresì, su richiesta dei docenti, interventi interculturali nelle classi

COSTO

Il costo dei corsi è coperto dal Governo romeno ed essi sono attivati in orario extracurricolare. Il corso si prefigge soprattutto di far conoscere, ad alunni spesso nati in Italia, tradizioni e cultura del proprio paese (come festività, usanze, letteratura, musica, arte e territorio) e la propria storia.

Menu'- Home - Avanti