OPEN DAY 2021-2022
CLICCA QUI per rivedere l'open day - martedi 11 gennaio 2022 - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Con questo video vi accompagniamo in un breve tour all'interno dei plessi di Torrimpietra e Aranova della nostra scuola secondaria di primo grado per mostrarvi le strutture, gli spazi esterni dove i ragazzi possono fare la loro ricreazione in tutta sicurezza, le aule tutte dotate di lavagna interattiva multimediale, le aule informatiche, la biblioteca e la palestra.
Abbiamo aggiunto qualche fotografia che racconti di noi e delle nostre attività: laboratori, incontri, progetti, manifestazioni e viaggi di istruzione.
Speriamo in questo modo di riuscire a trasmettere al meglio tutto il nostro impegno e l'entusiasmo che utilizziamo quotidianamente al fine di concorrere a formare in modo adeguato le donne e gli uomini che domani renderanno migliore la nostra società.
___________________________________________________________________________________________________________________________________
CLICCA QUI per rivedere l'open day mercoledi 12 gennaio 2022 - ARANOVA PRIMARIA E INFANZIA
L’Istituto comprensivo di Torrimpietra comprende 3 plessi di scuola Primaria (Aranova, Torrimpietra e Palidoro) e 2 plessi di scuola dell’Infanzia (Aranova e Palidoro).
Per noi è importante sottolineare come la nostra scuola dell’Infanzia rappresenti le fondamenta su cui costruiamo le basi del nostro percorso di apprendimento e di sviluppo individuale dei nostri alunni, un percorso centrato sulle relazioni e la socialità, sulla cura per gli apprendimenti relativi ai prerequisiti e sullo stimolo della creatività e dell’autonomia.
Le nostre scuole dell’Infanzia in entrambi i plessi hanno sezioni a tempo ridotto (25 ore settimanali) e sezioni a tempo pieno (40 ore settimanali).
Invece per ciò che riguarda la scuola Primaria attualmente, in base alle richieste presentate dalle famiglie, abbiamo che la scuola di Aranova Primaria ha una prevalenza di tempo pieno (40 ore), mentre Torrimpietra e Palidoro Primaria sono caratterizzate dal tempo normale (27 ore +1 ora di mensa).
A partire dall’Infanzia i nostri plessi rappresentano una realtà territoriale profondamente connotata nella sua offerta formativa comune, che si fonda su:
-continuità verticale, ovvero la cura che abbiamo per il percorso dei nostri alunni dall’Infanzia alla scuola Secondaria di I grado;
-innovazione tecnologica che noi realizziamo attraverso la didattica digitale integrata e la presenza delle nostre attrezzature tecnologiche che cerchiamo di migliorare costantemente (es. tutte le classi della Primaria hanno le lim);
-inclusività che vogliamo per gli alunni DSA/BES, gli alunni diversamente abili e gli alunni tutti;
-realizzazione di percorsi di apprendimento trasversali per i nostri alunni, che hanno lo scopo di arricchire la didattica come l’educazione civica, la cura e la sostenibilità ambientale (anche attraverso l’adesione al Progetto “Ecoschools”) e lo stimolo della lettura (anche attraverso la realizzazione del Progetto “Biblioteca creativa”);
-implementazione delle attività sportive, per cui collaboriamo con il CONI per avere la presenza di uno specialista di motoria per le classi 4° e 5° Primaria e per cui abbiamo attivato il Progetto Orienteering alla Primaria come ampliamento dell’offerta formativa;
-realizzazione di attività di contrasto al bullismo e cyber bullismo e in generale dedicate alla legalità, per cui collaboriamo con le Forze dell’Ordine;
Un altro importante punto di forza dei nostri plessi è rappresentato dal fatto che il plesso di Aranova Primaria e Infanzia è sede (con il Plesso di Torrimpietra Secondaria e Aranova Secondaria) della Biblioteca diffusa “Salvo D’Acquisto” iscritta al Servizio bibliotecario nazionale, che si spera di aprire, oltre che agli alunni, anche al territorio il prima possibile.
I plessi di Palidoro e Torrimpietra ospitano delle Biblioteche di plesso a disposizione degli alunni.
Attualmente la situazione pandemica ci ha portato ad attuare un Protocollo di prevenzione anti-COVID molto stringente che ha fortemente limitato una serie di attività, ma ha messo in atto anche delle risorse e delle strategie nuove (es. incontri con esperti e specialisti on line, visite virtuali…) e noi ne abbiamo fatto un’opportunità per superare le limitazioni.
Certo ci manca la didattica fatta di visite e viaggi d’istruzione…ma oltre a sperare… continueremo a lavorare perché presto potremo ricominciare a completare tutto il lavoro che facciamo “dentro”…con tutto quello che il mondo offre “fuori”!