Ministero della pubblica amministrazione

logo

Quest’anno si sono svolte le attività nella biblioteca scolastica “Salvo D’Acquisto”’ che hanno visto come protagonisti i libri, gli alunni e le alunne della Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo Torrimpietra!

Gli spazi delle biblioteche si sono popolati di racconti, risa, silenzi, riflessioni, viaggi immaginari, ricerche e letture in circolo.

Il Progetto che le ha rese possibili è “Circoli di lettura”, come assaggio del percorso si sono realizzati tre video. Quello della Primaria illustra prodotti, ambienti e scorci delle attività svolte presso la biblioteca di Aranova in via Michele Rosi attraverso foto che narrano letture, lavori manuali, circoli, ascolti, riflessioni e confronti. Il tutto si è svolto partendo e viaggiando con i coinvolgenti Albi illustrati: Io parlo come un fiume di J. Scott, Meravigliosi vicini di H. Lasserre e G. Bonotaux, Titù di C. Galea, La Portinaia Apollonia di Lia Levi e Il Piccolo in città di S. Smith Greenaway. Gli incontri sono stati organizzati dalla referente di biblioteca Paola Rizzuto con la collaborazione delle colleghe Loredana Mariotti e Antonietta Formato.

Per quanto riguarda la Secondaria hanno partecipato le due referenti Antonella Giustini e Francesca Aquilanti con la collaborazione della collega Amalia Beltrami. Nel primo video si sono colti alcuni momenti significativi degli incontri mentre nel secondo si è realizzato un podcast con il supporto del personale della Biblioteca dei Piccoli di Maccarese. La trama del podcast si basa sul romanzo di Jack London “Il richiamo della foresta” e vuole, a tratti in modo spontaneo e trasognato, raccontarne (interpretandolo) il contenuto attraverso le voci degli studenti che hanno approfondito e avviato riflessioni e ricerche tematiche sull’autore ma anche sull’addestramento e le razze dei cani.

Gli incontri e i laboratori sono stati rallegrati, animati e coordinati dal e con il personale esperto (direttore, responsabili e attori) della Biblioteca dei Piccoli di Maccarese: Walter Canini, Luigia Acciaroli, Laila Aronica e Francesco Picciotti.

Istituto Comprensivo "Torrimpietra"
Via Granaretto s.n.c. 00050 Torrimpietra – Fiumicino (RM)
PEO: rmic8dk002@istruzione.it
PEC: rmic8dk002@pec.istruzione.it